Collaborazioni scientifiche con industrie
- Metodologia per la riduzione delle vibrazioni del filo durante la fase di piegatura; algoritmo automatico per la pianificazione della sequenza di piegatura del filo. BLM S.P.A. – BLM GROUP, Cantù (CO).
- Analisi di raggiungibilità di bracci manipolatori per un veicolo sottomarino – Progetto CLEAN SEA EVO1 – EniProgetti.
- Prototipazione virtuale di un centro di lavoro in ambiente AMESIM. SIEMENS S.p.A. (MI):
- Analisi del comportamento dinamico ad elementi finiti e in ambiente multicorpo di un telaio per motociclette da competizione e di un motore avio. Robby Moto Engineering, Casalmaggiore (CR).
- Algoritmi di stima del carico bilanciato/sbilanciato per macchine lavatrici ad asse orizzontale. Whirlpool, Comerio (VA).
- Specifica e progettazione funzionale e architetturale di una piattaforma software aperta per il controllo di sistemi di produzione automatizzati. Sintesi, Modugno (BA).
- Definizione di metodologie avanzate di simulazione meccatronica di ausilio alla progettazione di macchine utensili fresatrici. Pietro Carnaghi, Villa Cortese (MI).
- Ottimizzazione dei profili di traiettoria per operazioni di rettifica ed analisi dinamica di una macchina controllata. Tacchella Macchine, Cassine (AL).
- Modellistica, simulazione, analisi e controllo del Voice Coil Motor durante le fasi di caricamento e scaricamento della testina. ST Microelectronics, Agrate Brianza (MI).
- Modello, simulazione e controllo di un centro di lavoro CMS. CMS, Zogno (BG).
- Identificazione e compensazione dei disturbi pulsanti di coppia nei motori brushless di un robot industriale. COMAU, Grugliasco (TO).
- Studio e modellizzazione delle sorgenti di vibrazioni meccaniche negli hard-disk drive e proposte di soluzioni per la loro minimizzazione. SGS-THOMSON Microelectronics, Agrate Brianza (MI).
- Modellizzazione e ottimizzazione del controllo di motori spindle per applicazioni hard disk drive. SGS-THOMSON Microelectronics, Agrate Brianza (MI).
- MARVISS: Mano antropomorfa e realtà virtuale per sistemi robotici della stazione spaziale. TECNOSPAZIO, Milano.
- Compensazione di disturbi sincroni con la velocità nel controllo di assi di robot. COMAU, Grugliasco (TO).
- Analisi sistemistica dei servoposizionatori per le macchine utensili. ECS, Firenze.
- Ottimizzazione del rendimento del gruppo termoelettrico nel rispetto della normativa sulle emissioni. CESI, Milano.
Attività in gruppi di ricerca
- La Fabbrica della Bioenergia. Progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo, Provincia di Cremona e Camera di Commercio di Cremona.
- FIDELIO – FIxtureless DEburring of wheeLs by human demonstratIOn. Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano. Progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro FP7/2007-2013 – ECHORD – European Clearing House for Open Robotics Development.
- ROSETTA – RObot control for Skilled ExecuTion of Tasks in natural interaction with humans; based on Autonomy, cumulative knowledge and learning. Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano. Progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro FP7/2007-2013 – Challenge 2 – Cognitive Systems, Interaction, Robotics.
- SAFEBIKE – Stability Control by Advanced Full-Braking Systems of 2-Wheel Motorbike Vehicles. Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano. Progetto REGINS, finanziato dal European Regional Development Fund (ERDF).
- Progetto MATRICS (Metodologie Applicazioni e Tecnologie Robotiche per l’Interazione la Cooperazione e la Supervisione). Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano.Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Biennio 2003 – 2004.
- Progetto MISTRAL (Metodologie e Integrazione di Sottosistemi e Tecnologie per la Robotica Antropica e la Locomozione). Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano. Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), Biennio 2001 – 2002.
- Tecniche e strumenti per la manipolazione robotica spaziale. Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano. Progetto di ricerca ASI, Biennio 2001 – 2002.
- Progetto RAMSETE (Robotica Articolata e Mobile per i Servizi e la Tecnologia). Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano. Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), Biennio 1999 – 2000.
- Manipolazione con destrezza per attività intraveicolare. Unità Operativa del Dipartimento di Elettronica e Informazione – Politecnico di Milano. Progetto di ricerca ASI, Biennio 1999 – 2000.